Torneo di Wimbledon

30 giugno - 13 luglio, lunedì – domenica

Torneo di Wimbledon
© ShutterStock
Il torneo di Wimbledon è uno dei tornei di tennis più prestigiosi e antichi al mondo. Si tiene ogni anno a Londra, sui campi in erba dell'All England Lawn Tennis and Croquet Club. Il torneo fa parte della serie del Grande Slam.

Storia e tradizioni
Il primo torneo si è svolto nel 1877. Wimbledon mantiene vive le sue tradizioni: partite su campi in erba, codice di abbigliamento bianco obbligatorio per i giocatori e la tradizionale offerta di fragole con panna per gli spettatori. È l'unico torneo del Grande Slam giocato interamente su erba.

Formato delle competizioni
Si disputano tornei di singolare maschile e femminile, doppi, oltre a competizioni per juniores e veterani. Una caratteristica peculiare è il rispetto della regola del "tempo uniforme delle partite", che rende gli incontri estremamente avvincenti.

Significato contemporaneo
Wimbledon non è solo un evento sportivo, ma anche un appuntamento culturale che unisce milioni di appassionati in tutto il mondo.

Torneo di Wimbledon

Torneo di Wimbledon – giorni rimanenti: 88. Crea un Conto alla rovescia per l'evento

Torneo di Wimbledon negli altri anni

Il sito web utilizza cookies. Se continui ad utilizzare questo sito web, significa che sei d’accordo con la nostra politica riguardo l’uso di questi cookie.